16.3.11

Focus On: Truly Design

















È appena uscito il nuovo album dei Subsonica e abbiamo pensato: ma che bella cover!!


Abbiamo avuto modo di chiedere ai progettisti qualche informazione su questo bel lavoro e sulla vita del loro studio e i ragazzi di Truly Design sono stati così gentili da raccontarci un po' di cose sul loro conto, e promettono altre sorprese in arrivo!


Ecco come ci hanno risposto:


Come nasce la vostra realtà e che tipo di approccio avete nei confronti della grafica?
La nostra realtà nasce attorno alla nastra passione comune per il Writing: ci siamo conosciuti facendo graffiti e poco dopo siamo diventati una crew. I Graffiti hanno cambiato la nostra vita, deviando il nostro percorso di vita e spingendoci ad approfondire le nostre conoscenze in vari ambiti dell'universo creativo: dalla pittura al design, fino all'illustrazione e la grafica. Abbiamo scelto di creare attorno alla nostra passione un vero e proprio lavoro, nasce così tre anni fa lo studio Truly Design. Il nostro approccio nei confronti della grafica mantiene sempre un'impronta "street", ambito dal quale tutti i nostri lavori prendono forma. Graficamente ci sentiamo molto "istintivi", non avendo una formazione accademica a riguardo. La nostra grafica prende spunto dal lettering dei grandi maestri del mondo del writing, mixati agli insegnamenti dei grandi classici del graphic design.



























E il lavoro per i Subsonica? quale è stato il brief?
L'esperienza con i Subsonica è stata super. Il nostro studio sta vivendo un periodo di trasformazione verso commissioni sempre più importanti ed il lavoro dei Subsonica ci ha aiutato a traghettare in tal senso. Avere a che fare con un gruppo così importante e con un progetto così grande (fino ad oggi solo una parte del progetto con i Subsonica ha visto luce, ma molte altre sorprese verranno annunciate nelle prossime settimane...) ci sta aiutando molto a crescere sia dal punto di vista professionale che da quello organizzativo. Ci consideriamo estremamente soddisfatti del risultato di questa collaborazione e siamo convinti che buoni progetti nascano unicamente da una grande scambio sia dialettico che di idee tra committente e realizzatore del progetto.














Uno sguardo alle tecnologie... che strumenti usate per i vostri lavori?
Ci affidiamo molto alla tecnologia e consideriamo indispensabile al nostro lavoro elementi come tavolette grafiche, programmi Adobe e qualsiasi ritrovato che possa implementare la nostra conoscenza. Consideriamo tuttavia che la nostra caratteristica sia quella di fondere al 50% conoscenze tecnologiche e abilità artigianali.


Torino è una città sempre in fermento, e voi? cosa farete nel prossimo futuro?
Torino è una città fondamentale per il nostro lavoro e penso che influenzi pesantemente il nostro stile. Abbiamo scelto di basare il nostro lavoro a Torino non a caso, crediamo fortemente nella città e sentiamo di essere rappresentati dall'atmosfera emanata dalle sue vie. Nel nostro prossimo futuro c'è di tutto, ma ci piace mantenere una certa suspence a riguardo ;) . Di certo ci sarà una nostra grossa mostra prevista per novembre alla galleria Artevision di Torino in collaborazione con Max Petrone (un nostro fraterno amico pittore con cui dividiamo il nostro laboratorio votato alla creazione di opere). Per le nostre esposizioni (in mancanza di un committente) possiamo creare opere slegate da qualsiasi logica commerciale, riversando il nostro confuso immaginario senza alcun filtro.