Visualizzazione post con etichetta music. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta music. Mostra tutti i post

8.6.11

OP-1 il synth fantasma

Proprio ieri la Teenage Engineering ha varato il nuovo sito: design ineccepibile e prodotti al limite della follia.
Visitate lo store: oltre all'ormai leggendario OP-1, il synth ai confini della realtà che ovviamente è già out of stock (ma un giorno anche noi pubblicheremo una recensione...), anche una economicissima "Lamborghini Diablo VT. Very nice condition. Shipping not included."

30.3.11

Ivan Ives - un video in stop motion realizzato con iphone




Probabilmente avete sentito parlare o utilizzate regolarmente (se siete possessori di un iPhone) l'applicazione Hipstamatic, che simula una obsoleta macchina fotografica a pellicola di quelle economiche che si usavano l'altro secolo.

Probabilmente però anche se avete prodotto centinaia di queste piccole immaginette quadrate che variano la cornice e il tipo di effetto di luce non avete mai pensato di poter produrre un video musicale in stop-motion come ha fatto Ivan Ives, un artista della No Treshold Recors, che ha montato insieme più di 4000 foto realizzate col suo iPhone.

via

16.3.11

Focus On: Truly Design

















È appena uscito il nuovo album dei Subsonica e abbiamo pensato: ma che bella cover!!


Abbiamo avuto modo di chiedere ai progettisti qualche informazione su questo bel lavoro e sulla vita del loro studio e i ragazzi di Truly Design sono stati così gentili da raccontarci un po' di cose sul loro conto, e promettono altre sorprese in arrivo!


Ecco come ci hanno risposto:


Come nasce la vostra realtà e che tipo di approccio avete nei confronti della grafica?
La nostra realtà nasce attorno alla nastra passione comune per il Writing: ci siamo conosciuti facendo graffiti e poco dopo siamo diventati una crew. I Graffiti hanno cambiato la nostra vita, deviando il nostro percorso di vita e spingendoci ad approfondire le nostre conoscenze in vari ambiti dell'universo creativo: dalla pittura al design, fino all'illustrazione e la grafica. Abbiamo scelto di creare attorno alla nostra passione un vero e proprio lavoro, nasce così tre anni fa lo studio Truly Design. Il nostro approccio nei confronti della grafica mantiene sempre un'impronta "street", ambito dal quale tutti i nostri lavori prendono forma. Graficamente ci sentiamo molto "istintivi", non avendo una formazione accademica a riguardo. La nostra grafica prende spunto dal lettering dei grandi maestri del mondo del writing, mixati agli insegnamenti dei grandi classici del graphic design.



























E il lavoro per i Subsonica? quale è stato il brief?
L'esperienza con i Subsonica è stata super. Il nostro studio sta vivendo un periodo di trasformazione verso commissioni sempre più importanti ed il lavoro dei Subsonica ci ha aiutato a traghettare in tal senso. Avere a che fare con un gruppo così importante e con un progetto così grande (fino ad oggi solo una parte del progetto con i Subsonica ha visto luce, ma molte altre sorprese verranno annunciate nelle prossime settimane...) ci sta aiutando molto a crescere sia dal punto di vista professionale che da quello organizzativo. Ci consideriamo estremamente soddisfatti del risultato di questa collaborazione e siamo convinti che buoni progetti nascano unicamente da una grande scambio sia dialettico che di idee tra committente e realizzatore del progetto.














Uno sguardo alle tecnologie... che strumenti usate per i vostri lavori?
Ci affidiamo molto alla tecnologia e consideriamo indispensabile al nostro lavoro elementi come tavolette grafiche, programmi Adobe e qualsiasi ritrovato che possa implementare la nostra conoscenza. Consideriamo tuttavia che la nostra caratteristica sia quella di fondere al 50% conoscenze tecnologiche e abilità artigianali.


Torino è una città sempre in fermento, e voi? cosa farete nel prossimo futuro?
Torino è una città fondamentale per il nostro lavoro e penso che influenzi pesantemente il nostro stile. Abbiamo scelto di basare il nostro lavoro a Torino non a caso, crediamo fortemente nella città e sentiamo di essere rappresentati dall'atmosfera emanata dalle sue vie. Nel nostro prossimo futuro c'è di tutto, ma ci piace mantenere una certa suspence a riguardo ;) . Di certo ci sarà una nostra grossa mostra prevista per novembre alla galleria Artevision di Torino in collaborazione con Max Petrone (un nostro fraterno amico pittore con cui dividiamo il nostro laboratorio votato alla creazione di opere). Per le nostre esposizioni (in mancanza di un committente) possiamo creare opere slegate da qualsiasi logica commerciale, riversando il nostro confuso immaginario senza alcun filtro.



8.3.11

A scuola di danza da Thom Yorke

L'hanno fatto di nuovo.

I Radiohead sono appena usciti con un nuovo album, The king of Limbs in vendita in versione digitale (anche in formato WAV, cosa assolutamente apprezzabile) e in prevendita la versione "analogica" che come ormai di tradizione è composta da un gustoso pacchetto di cd, vinili e una serie di materiale a stampa pressochè infinito, su cui presto avremo di che parlare...

Nel frattempo è uscito il primo singolo tratto dall'album, Lotus Flower, che propone un video che colpisce per la sua semplicità, bellezza e soprattutto per la stranezza. Mi spiego: il caro Thom Yorke, voce della succitata band, si è sempre fatto notare per essere un personaggio decisamente fuori dal comune, le sue performance live hanno sempre lasciato un che di pazzia e poesia miscelato alla perfezione e in questo caso il video è incentrato sulla sua danza deltutto peculiare e in qualche modo ipnotica.


Il bello è che un designer, Laurent Ribet, è stato ispirato da questo video e ha subito prodotto una divertente grafica per Brain Magazine , stampata su t-shirt e borse in cui propone la singolare " thom yorke dance guide" che vediamo riportata in questa gif animata.




19.10.10

A Hutch Above


Ash Hutchinson è un designer-videomaker-musicista-perditempo un po' come noi.
Ma con talento.



via

29.9.10

8bits

Sedetevi davanti al computer e concedetevi 7 minuti di totale piacere per gli occhi e eper le orecchie.
Sempre che negli ultimi trent'anni abbiate giocato almeno una volta ad un qualsiasi videogioco...



Il cortometraggio 8bits ha davvero qualcosa di speciale, meglio vederlo direttamente sul suo sito.



via

Music Toys da Accent Creative







Davvero belle queste riproduzioni vettoriali di vari giocattolini elettronici.
Miguel Vega è il titolare di Accent Creative, e si occupa di illustrazione esign videoarte e musica elettronica. Decisamente interessante il suo portfolio.

20.9.10

Le care vecchie GIF animate

Chi no le ricorda con un po' di nostalgia? Quando erano tecnologia all'avanguardia...
Anche Evan Roth è della stessa idea.

Cache Rules Everything Around Me from Evan Roth on Vimeo.



via

17.9.10

Vent'anni di Ninja Tune



Per chi non la conoscesse la Ninja Tune è un'etichetta discografica indipendente con sede a Londra, la cui musica viaggia nei meandri dell'hip-hop, elettronica e jazz senza preoccuparsi dei confini di genere.

Tra i tanti artisti che ne fanno parte apprezziamo molto Amon Tobin, The Herbaliser e The Cinematic Orchestra, tanto per citarne qualcuno, ma è davvero una bella raccolta di talenti.



Per la celebrazione dei vent'anni passati dal momento in cui Jon More e Matt Black, ovvero i Coldcut crearono la leggendaria etichetta, la Ninja ha pubblicato (oltre a un sito dedicato) un cofanetto da ben 6 cd che, udite udite, contiene ben 4 cd di tracce nuovissime degli artisti Ninja e 2 di remix di artisti amici (Switch, Autechre, Benga, Cut Chemist, Modeselektor, Roots Manuva e si va molto avanti con l'elenco).

Oltre a questo troverete nel consistente bundle anche un libro pubblicato da Black Dog sull'argomento "NINJA TUNE: 20 Years of Beats and Pieces" e un gustoso poster con l'albero genealogico dell'etichetta realizzato da Nigel Peake.

Il tutto uscirà l'8 ottobre 2010, ma si può preordinare sul Ninja Shop.

In aggiunta a tutto questo, una applicazione iphone dell'evento e una serie di interessanti appuntamenti che però non toccheranno l'Italia.

Da non perdere la pagina dei download promozionali a rotazione sul sito dell'evento.

16.9.10

Operator-1

Ci stiamo mangiando le unghie da mesi in attesa di questo splendido e compattissimo synth/controller della teenage engineering, .
Tra le funzioni più gustose l'emulazione della cara vecchia cassettina!!
L'uscita è prevista per fine anno: da queste parti già si comincia a mettere monetine nel salvadanaio..

Da notare anche lo stilosissimo design del display.